/, Premi/Premio di Poesia “Vivi la Realtà”

Premio di Poesia “Vivi la Realtà”

Logo del Premio Vivi la Realtà

20 giugno 2022

Paola Zan e Vincenzo De Cunzolo appaiono nei risultati del Premio Internazionale di Poesia, Letteratura e Arti Figurative Vivi la realtà Dentro e Fuori, rispettivamente al Primo posto nella sezione Poesia edita/inedita e con una Menzione di merito nella sezione Volume di poesie edito.

Paola Zan merita il Primo Premio con tre diversi componimenti, Salvatore, A Senigallia e Il Tempo Reale svetta;

Vincenzo De Cunzolo ottiene la Menzione di merito con l’opera L’Orologio segna Tempo Perso (overview editore, 2012).

overview editore ha un legame con entrambi gli autori: con Paola Zan il rapporto si sviluppa attraverso la curatela di sillogi poetiche, mentre con Vincenzo De Cunzolo attraverso la pubblicazione della sua opera poetica, nonché del volume relativo alla vita della sorella Angela Lina.

Il premio, suddiviso in cinque diverse sezioni (Poesia edita o inedita a tema libero, Racconto breve, Aforismi, Libro edito di poesia, Arti visive) e organizzato da Serena Rossi, poeta e artista milanese, vede in giuria Vincenzo Guarracino (esperto di letteratura italiana e critica letteraria ed artistica, Presidente Onorario), Serena Rossi (poetessa, pittrice, promotrice culturale, Presidente Esecutivo), Gianfranco De Palos (artista e curatore letterario, Presidente Esecutivo), Emanuele La Loggia (artista e promotore culturale, Presidente Esecutivo) e Giovanni Chirico (avvocato ed esperto di arte e letteratura, Giurato).

Nell’ottica di uno scambio e di una condivisione dei bei culturali raccolti grazie all’organizzazione del Premio, i libri editi di poesia ricevuti verranno donati al Piccolo Museo della poesia di Piacenza e alla Fondazione per leggere.

Immagine di copertina:
Il logo del Premio, opera di Serena Rossi

.

Paola Zan, biologa, artista e curatrice di mostre ed eventi poetici, è convinta che attraverso i differenti linguaggi dell’arte si possano efficacemente veicolare necessari e urgenti messaggi di coesione sociale, approfondimento scientifico e partecipazione alle scelte politiche, con particolare riferimento alla tutela dell’ambiente, patrimonio comune, senza nulla togliere alla ricerca formale.
Per overview editore ha curato alcuni volumi di raccolte poetiche, e ha pubblicato Filastrocca sciocca e Farlocca Gratta Gratta ci s’imbrocca (2021).

#paolazan
#filastroccascioccaefarlocca

Vincenzo De Cunzolo, medico che vive e lavora a Padova, è di origine lucane, e mantiene con la sua terra di origine un rapporto molto stretto, che viene sviluppato in particolare nella sua prima opera Versi Lucani (overview editore, 2010), poesie che definiscono lo stretto ed intenso legame di Vincenzo De Cunzolo poeta con la sua terra. In questo senso, i suoi testi si configurano come l’articolata descrizione di un complesso paesaggio interiore (Alessandro Cabianca).
Suoni Rovesci
è il suo secondo volume edito (overview editore, 2010), mentre un quarto volume è in avanzata fase di preparazione.

.
By |2022-08-12T18:15:55+02:00Giugno 20th, 2022|Poesia, Premi|0 Comments

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok