/Prossime uscite
Prossime uscite2024-03-04T06:45:17+01:00

PROSSIME USCITE

Poesia sull’Altrove

Ci siamo!

Il lavoro iniziato ad ottobre arriva finalmente a compimento; e dopo aver selezionato oltre 100 poesie di 40 autori, stiamo per andare in stampa.

Il tema per questa quarta chiamata alla poesia è l’Altrove.

Così la curatrice Paola Zan ce lo rammenta:
L’ALTROVE
? Mai implica un’esatta geolocalizzazione. L’Altrove non ha coordinate. Non è su non è giù e non è necessariamente qui a lato o un po’ più in là, e nemmeno dall’altra parte. L’altrove rimane un mistero.
Nella Divina Commedia, somma sintesi ambientata nell”aldilà’, Dante utilizza la parola ALTROVE otto volte. Curioso studiarne la collocazione.
Per raggiungere L’ALTROVE, Fernando Pessoa, nel 1917 suggerisce: “…non abbiamo bisogno di rematori e di una nave… ma di sfrenate fantasie”. Il suo è un sogno lucido di fuga dalla realtà e dalle sue limitazioni.
C’è un ALTROVE che rappresenta la salvezza. Rimanda al bisogno di definire e delimitare il campo dell’identità e del disagio che si vorrebbe dissolto… chissà dove!
L’ individuo dunque arriva a formulare l’incitazione a sé stesso e per riflesso agli altri: “…sii voce unica, non eco. Sii il tuo punto e altrove.”

Per Poesia sull’Altrove è attiva anche una prevendita.

POETI / POETE

Clara Bartolini, Mario Benincà, Armando Bertollo, Maddalena Capalbi, Vittoria Cioli, Roberta Coliola, Vincenzo De Cunzolo, Annitta Di Mineo, Vitia D’Eva, Pasqualina Deriu, Tiziano Fratus, Claudio Garibaldi, Maria Alessandra Gazzo, Maria Concetta Giorgi, Roberto Marzano, Megael, Maria Murriero, Carlo Occhini, Marco Ongaro, Emanuela Parodi, Daniela Piegai, Julia Pikalova, Paola Raimondi, Antonio Ricci, Margherita Romano, Tiziana Sagazio, Sis Lav, Lia Sivi, Patrizia Spoletini, Roberta Tantillo, Tecla Terazzi, Triscio, Tito Truglia, Fabia Valenti, Titta Vanelli, Patrizia Varnier, Ada Eva Verbena, Gabriella Vernace, Paola Zan e P. Zannoni.

Il volume sarà in distribuzione da aprile 2024

Nelle immagini alcuni degli autori coinvolti in questa quarta chiamata alla poesia organizzata da Paola Zan con overview editore.

Vi ricordiamo che le precedenti, sempre a cura di Paola Zan, erano:

Poesia sugli Stivali, 2019

Poesia sull’Estinzione, 2021

Poesia sulla Pelle, 2022

Roberto Lavezzo: il Tour d’Italia in bicicletta pro HHT onlus diventa un libro: Roberto Lavezzo e il suo giro l’Italia.

Il Tour d’Italia in bicicletta percorso da Roberto Lavezzo a favore dell’Associazione HHT Onlus, che sostiene i pazienti affetti da Teleangiectasia Emorragica Ereditaria e i loro familiari, diventa un libro.

Roberto Lavezzo ha pedalato per 63 giorni consecutivi, dal 6 giugno fino al 6 agosto 2023, partendo da Padova e arrivando a Ventimiglia, lungo strade costiere e piste ciclabili seguendo la coste italiane, per oltre 3.500 km, mettendo la propria sportività al servizio dell’Associazione HHT onlus.

Leggi nel blog dell’Associazione HHT Onlus

Stiamo lavorando alla stesura di un volume dove verrà narrata l’esperienza ciclistica di Roberto e il suo supporto all’Associazione HHT Onlus, e dove riporteremo testimonianze dei pazienti, risultati medici delle ricerche in corso e stato dell’arte delle cure.

Un contributo di 2,00 € per ciascuna copia venduta – in pre-vendita o in seguito – verrà poi versata all’Associazione HHT Onlus.

Per rimanere sempre aggiornato vai alla pagina dedicata a Roberto e a questo progetto

oppure scrivi a <info(at)overvieweditore.com>

La Scienza Dialogica applicata al mondo del lavoro

overview editore ha iniziato una collaborazione con l’azienda Pragmata Arkyreyma volta alla pubblicazione di una collana, strutturata in quattro volumi tematici, il cui tema riguarda

l’applicazione dei mezzi forniti dalla Scienza Dialogica al processo di miglioramento della gestione aziendale.

La pubblicazione dei quaderni è prevista a partire dall’autunno 2024.

Per info <info(at)overvieweditore.com>

Quaderni sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione Dialogica

È in lavorazione il prossimo quaderno (il 7° volume) della collana Quaderni sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione Dialogica (precedentemente La Mediazione Dialogica), dal titolo Architetto di Comunità, Esecuzione Penale e Giustizia Riparativa: interventi negli Istituti Penitenziari e strumenti per la valutazione dell’esposizione al rischio di recidività.

Si tratterà di un’ampia disanima sul contributo dell’Architetto di Comunità all’interno degli Istituti di Pena italiani. Il testo approfondirà l’applicazione della metodologia in tali contesti, proporrà dei format di intervento e farà un affondo sul rischio di recidività e sullo strumento per la valutazione dell’esposizione al rischio.

La pubblicazione del quaderno è prevista per la primavera 2024.

<info(at)overvieweditore.com>

Maggior attenzione al tema della Giustizia Riparativa

Contestualmente alla nuova pubblicazione, i curatori aggiustano l’assetto della collana stessa, focalizzando maggiormente l’attenzione sul tema della Giustizia Riparativa.
Per saperne di più leggi questo post oppure vai alla pagina dei Quaderni sulla Giustizia Riparativa e la Mediazione Dialogica o alla Pagina FB

Il Codice del Mondo delle Isole della Felicità

overview editore collabora al progetto dell’artista Nevia Rasa Il Mondo delle Isole della Felicità, stampando il Codice del Mondo delle Isole della Felicità.

Il Codice del Mondo delle Isole della Felicità: di cosa si tratta?

Si tratta di un volume tascabile (dimensioni 15×15 cm, 80 pagine) dove di 29 Isole della Felicità (sul totale delle 200 che formano il Mondo delle Isole della Felicità, previste dall’intero progetto, a cui si aggiungono 3 installazioni di grandi dimensioni) viene riprodotto un dettaglio fotografico e un estratto del messaggio che ogni Isola porta: il Codice.
Per arrivare a stampare e divulgare il Codice del Mondo delle Isole della Felicità, overview editore ha lanciato la prenotazione e la prevendita dello stesso, allo scopo di raccogliere i contributi che serviranno per la sua realizzazione.
L’obiettivo è trovare 240 amici, sostenitori, amanti dell’arte, ma anche mecenati e patrocinatori, ognuno dei quali pre-acquisti una o più copie del Codice del Mondo delle Isole della Felicità, diventando così parte del progetto.

Per saperne di più vai alla  pagina del progetto Il Codice del Mondo delle Isole della Felicità

Anntraud Torggler. Pioniera della terra cruda

Prosegue il lavoro editoriale dedicato ad Anntraud Torggler , architetta meranese attiva professionalmente tra il 1985 e il 2010.

Il volume ripercorre, attraverso una lunga intervista, gli anni di attività professionale, focalizzando l’attenzione su una decina di realizzazioni scelte tra le oltre sessanta disseminate lungo la Val Venosta, tra Bolzano e Burgusio, la Val Sarentino e Glorenza; peculiari sono per Anntraud la bioedilizia, l’uso del legno, della terra cruda e in genere di materiali ecosostenibili.

L’intervista è condotta dall’architetta Elena Rigano dello studio Architeco. architettura ecologica
sito Architeco. architettura ecologica
FB Architeco. architettura ecologica

Nel volume, di circa 350 pagine, in doppia lingua (italiano/tedesco), oltre a numerose immagini di cantiere trova posto un reportage fotografico realizzato appositamente dal fotografo Simone Falso.

Per info: info at overvieweditore.com

This website uses cookies and third party services. Ok