/, Eventi, Nuovi progetti/9 aprile a Milano: “Anntraud Torggler. Pioniera della terra cruda”

9 aprile a Milano: “Anntraud Torggler. Pioniera della terra cruda”

Un nuovo progetto editoriale.

Una presentazione in anteprima della monografia su Anntraud Troggler verrà tenuta il prossimo martedì 9 aprile in occasione del convegno Ex Terra Opera. Progettare in terra cruda, presso il Politecnico di Milano, edificio 5, piazza Leonardi Da Vinci 32.
Il lavoro è ormai arrivato a uno stadio abbastanza avanzato per permetterci finalmente di uscire allo scoperto: stiamo realizzando un volume biografico attorno al lavoro di Anntraud Torggler, architetta meranese ora in pensione, attiva professionalmente tra il 1985 e il 2010. I suoi lavori, una sessantina, sono per lo più disseminati lungo la Val Venosta, tra Bolzano e Burgusio, la Val Sarentino e Glorenza, e sono caratterizzati per l’uso del legno, della terra cruda e in genere di materiali ecosostenibili.

Una intervista ad Anntraud Torggler.
Dieci di questi progetti sono stati scelti per illustrare la lunga intervista con cui Elena Rigano, architetta padovana, esplora con lei gli aspetti tecnici, costruttivi, metodologici, estetici che compongono i suoi progetti, scorrendo fotografie, libri e riviste sulla terra cruda e il legno, la permacoltura e l’architettura organica, i tre temi sui quali si basa la sua progettazione.
Il percorso di Anntraud parte dalle prime esperienze tedesche della bioarchitettura, passa attraverso l’Institut für BauBiologie di Anton Schneider, si accomuna alla fondazione dell’ANAB nel 1989 e prosegue con la diffusione in area locale dei principi ecosostenibili.
La sua particolarità sta nell’aver affrontato con grande intraprendenza e coraggio un modo di fare architettura per nulla convenzionale, nato anche da esigenze personali, e basato fondamentalmente su un obiettivo che ha avuto molto chiaro fin da subito: costruire luoghi per stare bene.
Il libro è illustrato da immagini tratte da diapositive di cantiere, tavole di progetti e una serie di fotografie contemporanee, realizzate appositamente da Simone Falso.

A quando la pubblicazione?
La pubblicazione del volume, in doppia lingua italiano/tedesco, il cui titolo (ancora provvisorio) sarà Anntraud Torggler. Pioniera della terra cruda, architetta del cambiamento, è prevista per il prossimo autunno.

 

Chi siamo
Elena Rigano – studio Architeco
overview editore  – Julian Adda
Simone Falso

Le nostre parole
#Monografie #architettura #architecture #fotografia #fotografiaarchitettura #montagna #mountain #valvenosta #sudtirol #südtirol #schenna #scena #morter #laces #burgusio #burgeis #sanpancrazio #fachwerk #montagna #legno #wood #holzbau #bioedilizia #terracruda #rawearth #pietra #Stone #anntraudtorggler #elenarigano #architecoarchitetturaecologica #simonefalso #overvieweditore

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok