/, Nuove Uscite/26 novembre: “Ruolo degli UEPE…”

26 novembre: “Ruolo degli UEPE…”

Esce Il ruolo degli UEPE nell’Amministrazione della Giustizia secondo i riferimenti della Mediazione Dialogica, secondo volume della collana La Mediazione Dialogica®, a cura di Gian Piero Turchi e Michele Romanelli.

Nell’amministrazione della Giustizia il ruolo dell’UEPE è precisamente definito dal mandato istituzionale, che riguarda la predisposizione e gestione di programmi di trattamento degli autori di reato, esternamente all’istituto penitenziario. Com’è possibile valutare l’efficacia dei percorsi trattamentali? Quali strategie è possibile mettere in campo per ridurre il grado di rischio di recidiva e per incrementare il grado di responsabilità dell’autore di reato? Assumendo un preciso presupposto teorico-metodologico, al mandato istituzionale (che fornisce indicazioni sul “cosa”) si affianca un mandato operativo (che risponde alla domanda “come?”).
In questo scritto, in linea con le più recenti linee di indirizzo del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità in materia di Giustizia Riparativa, la Mediazione dialogica viene assunta proprio come presupposto del mandato operativo dell’UEPE, configurando la violazione di una norma come un conflitto tra la Società e l’autore di reato, che genera una frattura entro la Comunità, a fronte della quale l’UEPE ne promuove la riparazione.

Vai alla pagina La Mediazione Dialogica

Per dettagli sul volume >> qui

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok