/, Nuove Uscite/2 dicembre: “La ricerca del comfort. Architetture 2005-2019”

2 dicembre: “La ricerca del comfort. Architetture 2005-2019”

Esce La ricerca del comfort. Architetture 2005-2019, volume monografico che ripercorre la produzione architettonica dello studio EN-A, attivo a Padova dal 2005.

Si tratta di una serie di tredici residenze unifamigliari, per la maggior parte di nuova costruzione. Filo conduttore della ricerca progettuale dello studio è la risposta alla domanda: Come deve essere pensata una casa contemporanea?
La risposta che si danno gli architetti sta nella convinzione della “permanenza di valori abitativi consolidati, legati a culture ricchissime e millenarie. La loro continua rilettura ci permette sempre di attingere ad un patrimonio in cui sono ben distinguibili alcune invarianti
atemporali. La casa, innanzitutto […], ha sempre bisogno di un’idea di centro a cui poter far rivolgere le sue varie parti. Può trattarsi di un pieno, quale un camino, una scala o un muro profondo (vedi la tradizione americana), cosi come il vuoto di un patio o di una corte (vedi la migliore tradizione mediterranea e persiana), comunque è bene che questa centralità venga sempre percepita dai suoi abitanti. Nelle migliori tradizioni, questo baricentro non viene mai subito esibito, ma nascosto e protetto da sguardi esterni. È per questi aspetti che continuiamo a riscontrare un forte senso di mistero pervadere le residenze che più ci coinvolgono emotivamente.”

(da Il tempo grande architetto: elogio dei luoghi filtro e dell’idea di centro nell’architettura domestica, di Edoardo Narne)

By |2019-12-04T11:14:25+00:00Dicembre 2nd, 2019|Architettura, Nuove Uscite|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok