/, Exhibooks, Nuovi progetti/Exhibooks: la famiglia Scrovegni

Exhibooks: la famiglia Scrovegni

Se ascolto dimentico
Se vedo ricordo
Se faccio capisco
Confucio

Chi erano gli Scrovegni?

La fortuna degli Scrovegni crebbe dopo la caduta degli Ezzelini e la nomina di Giovanni Battista Forzatè, vescovo di Padova.

La loro casata, già a partire dal XII secolo, possedeva terreni ai confini di Venezia, fino a Chioggia. Ebbe stretti legami con il mondo ecclesiastico locale e rapporti anche con Venezia, godette di prestigio politico, e si arricchì con il prestito.

I buoni rapporti che ebbero con la diocesi padovana sono testimoniati dal ruolo di arbitro che assunsero nella vertenza nel 1146, tra i canonici della cattedrale e alcuni notabili di Monselice, a seguito della quale gli Scrovegni acquisirono un prestigioso edificio lungo la strada Maggiore (l’attuale via Dante), nei pressi del Duomo.

Nell’immagine, lo stemma della famiglia Scrovegni (Ricostruzione. La descrizione tradizionale parla di “d’oro alla scrofa pregna rampante d’azzurro”.  Immagine da: http://www.michelacarmignani.it/sergio_ferraris/web/scrovegni/ita/monum/pop01.htm).

La realizzazione del progetto Exhibooks si svilupperà attraverso un crowdfunding, da lunedì 19 agosto e fino al 30 ottobre, che vi permetterà di contribuire attivamente alla produzione dei volumi e di poterli regalare ai vostri bambini / ragazzi preferiti entro Natale 2019.

Potete contribuire qui
https://www.produzionidalbasso.com/project/exhibook-1-la-cappella-degli-scrovegni-padova/

By |2019-10-11T13:27:47+00:00Ottobre 11th, 2019|Arte, Exhibooks, Nuovi progetti|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok