/, Arte, Exhibooks/Exhibooks: la Cappella Scrovegni all’interno della città

Exhibooks: la Cappella Scrovegni all’interno della città

Se ascolto dimentico
Se vedo ricordo
Se faccio capisco
Confucio

Dove si trova la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto?

La Cappella degli Scrovegni nasce all’interno di un insieme di isole concentriche, geografiche e architettoniche. Perché tale è la Padova della fine del ‘200, tutta racchiusa entro le acque dei Navigli: un’isola vera e propria.
Come il nucleo della città, anche la proprietà degli Scrovegni era inscritta tra i bordi del Piovego, del Naviglio interno e del canale di Santa Sofia, tra le Porte Contarine e l’attuale riviera dei Ponti Romani, originario alveo del Medoacus.
Entro la proprietà di Enrico fu edificato nei primi anni del Trecento il suo complesso residenziale, sull’area prima occupata dall’antica Arena romana.

Nell’immagine, una vista a volo d’uccello della città di Padova del 1849 (Alfred Guesdon, Jean Jacottet, Padoue, vue prise au dessus de la porte Coda Lunga, Parigi, A. Hauser. 1849; litografia, 280×438 mm; Collezione privata. Immagine da https://www.finestresullarte.info/flash-news/4042n_basilica-sant-antonio-nei-secoli-mostra-museo-antoniano-padova.php)

La realizzazione del progetto Exhibooks si svilupperà attraverso un crowdfunding, da lunedì 19 agosto e fino al 30 ottobre, che vi permetterà di contribuire attivamente alla produzione dei volumi e di poterli regalare ai vostri bambini / ragazzi preferiti entro Natale 2019.

Potete contribuire qui
https://www.produzionidalbasso.com/project/exhibook-1-la-cappella-degli-scrovegni-padova/

2023-06-26T11:04:16+02:00By |Categories: Architettura, Arte, Exhibooks|Tags: , , , , , |0 Comments

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok