/, La Memoria nelle Parole, Prosa/Le Rondini di Moccone: tappa a Belluno

Le Rondini di Moccone: tappa a Belluno

Le Rondini di Moccone fanno tappa a Belluno

Il volo delle rondini continua: martedì 21 novembre le tre sorelle Rigano, figlie di Santi Rigano, che ha firmato il suo Le Rondini di Moccone. Memorie di un’infanzia in Calabria con lo pseudonimo (scelto da lui) Gino Sinatra, hanno dato vita a una conversazione con il pubblico bellunese, raccontando del proprio padre e leggendo brani del testo.

L’incontro, presso la Libreria degli Eddini, è stato arricchito da una serie di video proiezioni che hanno mostrato la Cosenza di allora: ricordiamo che il racconto di Santi ripercorre i propri anni dell’infanzia e dell’adolescenza, vissuti nella città calabra tra il 1930 e il 1942.

Maria ed Elena hanno dialogato con il pubblico, ricordando così la figura del padre, nei loro ricordi sempre concentrato sulla macchina da scrivere nel riportare sulla carta impressioni e ricordi di gioventù; della terza sorella, Anna, abbiamo ascoltato la lettura del brano che riporta le impressioni dell’arrivo a Cosenza, quando era un bimbo di 6 anni: L’arrivo a Cosenza.

Ci fa piacere riportare le parole di John Pante, che ha commentato così le letture:

(…) Vorrei dire due parole in più sul grande valore, a mio parere, del libro, quale testimonianza storica (e direi anche di indagine sociale e sociologica) nonché del confronto tra culture diverse, riferite ad un’epoca cruciale nel paese e in quella regione in particolare. Importa sapere che, oltre che fluido e accattivante, lo scritto è molto bello nell’incedere dei “ricordi”  (tema a me molto caro). Vale la pena andare avanti.

Un secondo brano che potete ascoltare dal canale YouTube di overview editore è

Buon ascolto!

Le Rondini di Moccone è stato presentato a Vibo Valentia e a Cosenza in occasione della manifestazione Vibo Valentia Capitale del libro 2021; in questi post alcune immagini:

Le Rondini di Moccone: tour in Calabria

Le Rondini di Moccone: una targa per il libro

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok