/, La Memoria nelle Parole, Prosa/Le Rondini di Moccone: tour in Calabria

Le Rondini di Moccone: tour in Calabria

Le rondini di Moccone a Vibo Valentia Capitale del Libro 2021

Le sorelle Anna e Maria Rigano (assente Elena, la terza, per impegni lavorativi) hanno presentato il volume Le Rondini di Moccone. Memorie di un’infanzia in Calabria in una tre giorni calabrese che si è snodata tra Vibo Valentia, dove erano presenti alle manifestazioni legate a Vibo Valentia Capitale del Libro 2021, e Cosenza.

La Cosenza degli anni Trenta

Giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 maggio 2022 sono stati i tre giorni in cui i calabresi presenti alle letture hanno potuto fare un tuffo nel passato, ascoltando come veniva ricordata la Cosenza degli anni Trenta del Novecento, grazie al diario scritto durante la maturità da Gino Sinatra, calabrese emigrato al Nord.

Ospiti giovedì 26 della libreria Cuori d’Inchiostro di Vibo Valentia e sabato 28 della libreria Ubik a Cosenza, Anna e Maria hanno così dato vita a un momento di riflessione sui cambiamenti dell’aspetto delle città e dei modi di vita che sono intercorsi tra allora e adesso.

Un ospite d’eccezione: Domenico Frammartino

Gradito ospite a Cosenza, sabato mattina, è stato Domenico Frammartino, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Cosenza, che ha sottolineato l’importanza storica di un volume simile, in grado di far ricostruire, a partire dalle parole, l’immagine della città dell’epoca. VIDEO  –  (foto e video di Teresa Covello).

VIDEO

Nella pagina YouTube di overview editore sono caricati alcuni video in cui alla lettura di brani del volume sono state associate immagini d’epoca:

L’arrivo a Cosenza,

Consolette Supereterodine.

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok