/, La Memoria nelle Parole/Le Rondini di Moccone: tour in Calabria

Le Rondini di Moccone: tour in Calabria

Le sorelle Anna e Maria Rigano (mancava Elena, la terza) hanno presentato il volume Le Rondini di Moccone. Memorie di un’infanzia in Calabria in una tre giorni calabrese che si è snodata tra Vibo Valentia, dove erano presenti alle manifestazioni legate a Vibo Valentia Capitale del Libro 2021, e Cosenza.

Giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 maggio 2022 sono stati tre giorni in cui i calabresi presenti alle letture hanno potuto fare un tuffo nel passato, ascoltando come veniva ricordata la Cosenza degli anni Trenta del Novecento, grazie al diario scritto durante la maturità da Gino Sinatra, calabrese emigrato al Nord.

Ospiti giovedì 26 della libreria Cuori d’Inchiostro di Vibo Valentia e sabato 28 della libreria Ubik a Cosenza, Anna e Maria hanno così dato vita a un momento di riflessione sui cambiamenti dell’aspetto delle città e dei modi di vita che sono intercorsi tra allora e adesso.

Gradito ospite a Cosenza, sabato mattina, è stato Domenico Frammartino, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Cosenza, che ha sottolineato l’importanza storica di un volume simile, in grado di far ricostruire, a partire dalle parole, l’immagine della città dell’epoca (foto di Teresa Covello).

Nella pagina YouTube di overview editore sono caricati alcuni video in cui alla lettura di brani del volume sono state associate immagini d’epoca:
L’arrivo a Cosenza, Consolette Supereterodine.

By |2022-07-20T07:43:41+02:00Giugno 5th, 2022|Eventi, La Memoria nelle Parole|0 Comments

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok