/, Nuove Uscite, Poesia/4 luglio, “Poesia sugli Stivali” è disponibile

4 luglio, “Poesia sugli Stivali” è disponibile

E’ disponibile in commercio da oggi la raccolta Poesia sugli Stivali, a cura di Paola Zan.

In 45 poesie, scritte da una trentina di autori, a partire da un paio di bimbi che in filastrocca allegramente raccontano di stivali acqua e arcobaleno, è possibile leggere l’esplorazioni dei territori della memoria, dell’osservazione, della lontananza e della vicinanza a cui pensava Paola Zan quando ha ideato questo progetto: a come gli stivali evocano il mondo del lavoro ma anche oggetti di culto dal disegno raffinato, veri status symbol. Sono luoghi mentali che rimandano a inciampi della storia, efficaci allegorie dell’oppressione delle dittature; simbolo di fantasie erotiche e feticiste. In mezzo, come escludere una serie di possibili impalpabili sfumature?
La poesia trova le parole per tratteggiare i sussulti dell’anima, cui dà respiro e sollievo. Offre soprattutto, come usava nell’antichità, un’occasione preziosa di aggregazione, oggi in forma rinnovata e irrinunciabile.

Una di queste sfumature l’ha resa tangibile Elena Soprano, una delle poetesse che hanno partecipato alla realizzazione dell’antologia, quando sottolinea il suo punto di vista: Lo stivale diventa conservare il nucleo di sé al di là delle convenzioni. … Una nostra zona di comfort anche se…

Hanno camminato nei territori di questa parola Pasqualina Deriu, Angela Passarello, Daniela Piegai, Elena Soprano, Julian Adda, Giovanna Beneduce, P. Zan, Claudia Azzola, Giada Zhao, Titta Vanelli, Chiara Domeniconi, Serena Rossi, Maurizio Gabbana, Clara Bartolini, Anonimo, Domenico Ruggiero, Agnese, Elio, Astrid, Eva Elios, Sergio Sansevrino, Carlo Occhini, Franco Paone, Francesco Cendali, Sis Lav, Moreno Cioni, Giampiero Neri, Maria Pia Quintavalla, Anna Rigano, Jah Moon, Enrico Ratti, Margherita Romano, Matteo Rusconi e Mariagrazia Francot.

Nel negozio di overview editore qui
In Amazon qui

LE ALTRE ANTOLOGIE curate da Paola Zan
Poesia sull’Acqua (Progetti Editoriali Realizzati Onestamente, Milano, 2015)
Poesia sui Sette Vizi ((Progetti Editoriali Realizzati Onestamente, Milano, 2017)

GLI ALTRI LIBRI DI POESIA di overview editore
Suoni Rovesci
Versi Lucani
L’orologio segna tempo perso
I sette chakra della poesia

By |2019-07-04T19:15:42+00:00Luglio 4th, 2019|Moda, Nuove Uscite, Poesia|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment

This website uses cookies and third party services. Ok