/, Eventi, Nuovi progetti/gennaio 2016: il progetto “Rooms Space-Filled Voids” presentato al Politecnico di Milano

gennaio 2016: il progetto “Rooms Space-Filled Voids” presentato al Politecnico di Milano

Il giorno 20 gennaio 2016 alle ore 10,45 il Politecnico di Milano ospiterà, all’interno del corso di “Caratteri distributivi e tipologia degli edifici” del Prof. Andrea Gritti, la presentazione di ROOMS, ricerca internazionale su Architettura e Neuroscienza promossa da Tarch laboratorio di ricerca di TA Office.

Il progetto si avvale di una rete mondiale di architetti e neuroscienziati di chiara fama e si propone di investigare le relazioni emotive relative a quattro delle nostre più importanti esperienze quotidiane in quattro significativi luoghi pubblici: imparare_l’aula universitaria, curare_la camera di degenza in un ospedale, riunire_la sala delle assemblee politiche, partire_l’atrio di un aeroporto.

Alla presentazione interverranno Davide Ruzzon, direttore di Tarch e curatore del progetto insieme a Vittorio Gallese_Università di Parma, e Sarah Robinson_SRArchitect Pavia, board del progetto ROOMS.

Verranno illustrati gli elementi principali della ricerca ed il primo dei quattro volumi “The Learning rooms” dedicato ai luoghi dell’apprendimento. Sarah discuterà del progetto approfondendo i rapporti tra neuroscienze e architettura, sviluppati nel suo libro Mind in Architecture (MIT Press 2015) curato con Juhani Pallasmaa.

2023-06-26T10:55:54+02:00By |Categories: Architettura, Eventi, Nuovi progetti|Tags: , , |0 Comments
This website uses cookies and third party services. Ok