/, Arte, Carte di Bordo, Eventi/10 settembre 2010: “Architetture”, di Antonio Lovison. Vernissage

10 settembre 2010: “Architetture”, di Antonio Lovison. Vernissage

Architetture, fotografie di Antonio Lovison

La selezione di immagini di Antonio Lovison testimonia della sua ricerca creativa attraverso il mezzo fotografico, centrando le composizioni sul tema del paesaggio urbano.
L’oggettività spaziale, che connota generalmente la fotografia, viene piegata dall’artista ai valori di sapiente composizione spaziale e cromatica, nella consapevolezza che lo scatto fotografico è testimonianza dell’atto percettivo, mai neutrale, di attribuzione valoriale.

ANTONIO LOVISON nasce a Padova nel 1949.
La sua formazione artistica avviene all’Istituto di Architettura e in seguito all’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Dagli anni Settanta inizia la sua attività espositiva con frequenti mostre collettive e personali, in Italia e all’estero, attività che alterna con l’insegnamento di Discipline pittoriche negli Istituti d’arte.
La sua ricerca nell’ambito della scultura perviene a un risultato estetico non alieno da una concezione pittorica del fare artistico che lo ha impegnato in diverse occasioni con interventi di pittura inseriti nel contesto urbano. Nascono così i progetti per “pitture da giardino” e gli interventi murali, che toccano le molteplici problematiche della percezione visiva e dei suoi limiti. Dal 1988 le sue esperienze di ricerca mutano gradualmente verso una concezione più minimalista del fare artistico. Realizza così una serie di piccole sculture, che si affiancano al tema della scultura all’aperto dove la dimensione gioca un ruolo importante nel dialogo con l’ambiente.
Sue opere si trovano in importanti collezioni in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Stati Uniti d’America e Israele. Recenti mostre: New York, Agama Gallery, 2002; Wien, Hilger Galerie, 2005: Shanghai, Theater Gallery, 2006; Toging am Inn Deutscland, Rathaus galerie, 2007.

This website uses cookies and third party services. Ok