/, Arte, Eventi/14 ottobre 2010: FROMLIDOTO, di Alberto Andrian. Vernissage

14 ottobre 2010: FROMLIDOTO, di Alberto Andrian. Vernissage

.

Quando il nostro sguardo si posa sulle fotografie di FromLidoTo di Alberto Andrian, spontaneamente ci ritorna in mente l’eco di un sentimento remoto, come uno strato di polvere rimosso da una cartolina sbiadita. La nostra abitudine allo spazio compresso delle città di terraferma ci fa assaporare in modo particolare la linearità e il vuoto degli spazi di “barena” del Lido, sommersi o asciugati alternativamente dai movimenti delle maree. Luogo senza tempo ma dall’irresistibile richiamo evocativo, i suoi caratteri sembrano voler azzerare la dimensione temporale in favore di elementi appartenenti al paesaggio, che diventa, allungato lo sguardo e cercando oltre gli elementi in primo piano, il protagonista principale del racconto. Questo è un mondo antico, dove, proprio da questo sottile gioco di rimandi temporali e di piani sovrapposti, queste immagini prendono identità e forza, sanno essere eloquenti e sottilmente ci sussurrano qualcosa di intimo che già ci appassiona e un po’ anche ci appartiene.
La Redazione LANDSCAPESTORIES.NET

ALBERTO ANDRIAN vive e lavora a Padova.

Laureato in architettura a Ferrara con una tesi sull’abitare e la comunicazione, si interessa alla fotografia di architettura collaborando nell’attività universitaria con il Prof. Raffaello Scatasta. Attento ai temi dell’abitare, della fotografia come linguaggio e agli aspetti etici ed eco-sostenibili del lavoro dell’architetto, indaga il paesaggio contemporaneo e la sua complessità attraverso il linguaggio fotografico e la forza evocativa dell’immagine.

Ha operato sul campo con diversi maestri fotografi tra i quali Gabriele Basilico e Guido Guidi che insieme a Raffello Scatasta hanno contribuito ad influenzare il suo percorso formativo . E’ stato invitato a lavorare come fotografo e a parlare di fotografia presso l’Università di Ferrara (Facoltà di Architettura) e tutt’ora sostiene come tutor un corso di Storia e tecnica della fotografia presso l’Università di Padova. Ha esposto come fotografo a Roma (Galleria Gallerati), Treviso (Spazio Paraggi), Fontanellato (Pr), Rubiera (Re) e Strasburgo. Le sue foto sono state oggetto di numerose pubblicazioni.

2023-06-24T16:46:21+02:00By |Categories: Architettura, Arte, Eventi|Tags: , , , |0 Comments
This website uses cookies and third party services. Ok