La Mediazione Dialogica
collana a cura di Gian Piero Turchi e Michele Romanelli
Introduzione generale

La collana editoriale La Mediazione Dialogica nasce nel 2019, cinque anni dopo la pubblicazione della prima edizione del testo La mediazione dialogica (R). Fondazione scientifica, metodo e prassi in ambito penale, civile e commerciale, familiare e di comunità (di Gian Piero Turchi e Valeria Gherardini, Franco Angeli, 2014). Nell’arco del tempo richiamato, infatti, si sono sviluppati contributi teorici e irrobustite le occasioni in cui – attraverso progetti in vari ambiti – li si è applicati. Entrambe queste tipologie di elementi, oggi, trovano una precisa collocazione in questa collana. Ma non solo. La collana è (e sempre di più lo sarà, nel susseguirsi delle pubblicazioni) uno spazio scientifico e divulgativo che sia completamente a disposizione della Mediazione. Infatti, dal 2010, in Italia, anche grazie ad alcune spinte legislative, tale spazio ha iniziato a prendere forma, ma non è (ancora) stato in grado di “mettersi a fuoco”, definirsi e dettagliarsi precisamente. A questo hanno contribuito i tentennamenti del Legislatore e le discussioni, in seno ad alcune professioni, che cercano, da sempre, di stabilire la potestà sulla mediazione stessa; eppure, non è mutata l’esigenza, già tracciata nel testo richiamato in esordio, di disporre di riferimenti fondati e rigorosi, di un metodo che sia applicabile agli ambiti di impiego trasversale della mediazione. Dunque, se il focus è la Comunità e tutto quello che accade al suo interno, allora la Mediazione in particolare, e la Giustizia Riparativa in generale, sono sempre più necessarie, in affiancamento al Diritto e non solo.
Pertanto, la collana La Mediazione Dialogica è un canale di riferimento per quanti intendano continuare ad “abbracciare la sfida” di promuovere una cultura scientifica della e sulla Mediazione come strumento di gestione delle interazioni all’interno della Comunità.
I testi che saranno ospitati dalla collana saranno suddivisi in due tipologie:
- Approfondimenti teorici e metodologici, che descrivono il corpus teorico e metodologico a disposizione degli operatori della Mediazione;
- Casi applicativi e divulgazione di progetti, che descrivono l’applicazione di particolari strumenti e l’implementazione di progetti che siano stati erogati grazie all’applicazione della Mediazione Dialogica.
Si parlerà di Mediazione Dialogica non in termini meramente procedurali e in quanto volta all’assolvimento di un qualche mandato istituzionale, bensì come strumento per il cambiamento e la gestione delle interazioni tra quanti abitano un certo territorio e concorrono – sempre e comunque – a generare Comunità.
VIDEO
del canale YouTube di overview editore
Mediazione Dialogica, Architetto di Comunità, Giustizia Riparativa, Coesione Sociale
Architetto di Comunità e Giustizia Riparativa.
Dialogo con la dott.ssa Diva Polidori, Direttrice dell’UEPE di Mantova e Cremona e il prof. Gian Piero Turchi (Università degli Studi di Padova), Direttore del Master in Mediazione e Giustizia Riparativa dell’Università di Padova e di Brescia. Conduce il dott. Guido Pasquale, Mediatore Dialogico e autore di alcune pubblicazioni della collana La Mediazione Dialogica – 15 ottobre 2021
Progetto Recidività interagire per non ricadere. Evento di restituzione ai servizi territoriali.
Il progetto è stato erogato in coordinamento con l’UEPE dai Mediatori Dialogici dott. Guido Pasquale e dott.ssa Clizia Cantarelli, collaboratori della APS Associazione di Promozione Sociale ANELLODEBOLE.
Mediazione Dialogica e Architetto di Comunità
Mediazione Dialogica, la Tavola dei Repertori discorsivi e la figura dell’Architetto di Comunità: ne abbiamo parlato con il Prof. Gian Piero Turchi (Università degli Studi di Padova) – 28 dicembre 2020
Architetto di Comunità
Il ruolo dell’Architetto di Comunità all’interno della rete dei servizi del territorio di Mantova – 26 novembre 2021 – incontro on line

Elena Bellei, Michele Romanelli, Guido Pasquale, Gian Piero Turchi
Vittime di reato, Giustizia Riparativa e Architetto di Comunità. Dai vincoli della Societas alle possibilità della Communitas
overview editore, 2021
ISBN 9788898703265
Gli autori
Elena Bellei. Psicologa, Mediatrice Dialogica e Consulente in ambito di Mediazione e Giustizia Riparativa.
Michele Romanelli. Psicologo clinico, Mediatore Dialogico, Docente del Master in “Mediazione e giustizia riparativa. Metodologia e strumenti per l’applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale” dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università degli Studi di Brescia, Consulente e Formatore in ambito di mediazione e giustizia riparativa, presso Istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale.
Guido Pasquale. Psicologo, Mediatore Dialogico e Consulente in ambito di progettazione ed erogazione di interventi e servizi di mediazione e giustizia riparativa presso Istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale.
Gian Piero Turchi. Mediatore Dialogico, Docente di Psicologia Clinica e Psicologia delle Differenze Culturali e Clinica della Devianza presso l’Università degli Studi di Padova, Direttore del Master in “Mediazione e giustizia riparativa. Metodologia e strumenti per l’applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale” dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università degli Studi di Brescia, Consulente in ambito di mediazione e giustizia riparativa presso Istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale.
Per approfondire il contenuto del quaderno e leggere l’indice
vai e scorri lungo questa pagina Casi applicativi e divulgazione di progetti
Per acquistare
il quinto/sesto quaderno della collana vai a questa pagina Vittime di reato, Giustizia Riparativa e Architetto di Comunità. Dai vincoli della Societas alle possibilità della Communitas
tutti i quaderni vai a questa pagina Tutti i volumi pubblicati

Guido Pasquale, Michele Romanelli, Anita Franceschi, Gian Piero Turchi
Giustizia Riparativa e Architetto di Comunità. Un itinerario di formazione per la progettazione e la gestione degli interventi
overview editore, 2021
ISBN 9788898703234
Gli autori
Anita Franceschi. Psicologa e progettista di interventi di Giustizia Riparativa.
Guido Pasquale. Psicologo, Mediatore Dialogico e Consulente in ambito di progettazione ed erogazione di interventi e servizi di Mediazione e Giustizia Riparativa presso Istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale.
Michele Romanelli. Psicologo clinico, Mediatore Dialogico, Docente del Master in “Mediazione e giustizia riparativa. Metodologia e strumenti per l’applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale” dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università degli Studi di Brescia, Consulente e Formatore in ambito di Mediazione e Giustizia Riparativa, presso Istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale.
Gian Piero Turchi. Mediatore Dialogico, Docente di Psicologia Clinica e Psicologia delle Differenze Culturali e Clinica della Devianza presso l’Università degli Studi di Padova, Direttore del Master in “Mediazione e giustizia riparativa. Metodologia e strumenti per l’applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale” dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università degli Studi di Brescia, Consulente in ambito di Mediazione e Giustizia Riparativa presso Istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale.
Per approfondire il contenuto del quaderno e leggere l’indice
vai e scorri lungo questa pagina Approfondimenti teorici e metodologici
Per acquistare
il quarto quaderno della collana vai a questa pagina Giustizia Riparativa e Architetto di Comunità. Un itinerario di formazione per la progettazione e la gestione degli interventi
tutti i quaderni vai a questa pagina Tutti i volumi pubblicati

Gian Piero Turchi, Michele Romanelli, Guido Pasquale, Marzia Mascaro
L’Architetto di Comunità per la Giustizia Riparativa e la Coesione Sociale
overview editore, 2020
ISBN 9788898703203
Gli autori
Marzia Mascaro. Psicologa e progettista di interventi di Giustizia Riparativa.
Michele Romanelli. Psicologo clinico, Mediatore Dialogico, Docente del Master in “Mediazione e Giustizia Riparativa. Metodologia e strumenti per l’applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale” dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università degli Studi di Brescia, Consulente e Formatore in ambito di Mediazione e Giustizia Riparativa, presso Istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale.
Guido Pasquale. Psicologo, Mediatore Dialogico e Consulente in ambito di progettazione ed erogazione di interventi e servizi di Mediazione e Giustizia Riparativa presso Istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale.
Gian Piero Turchi. Mediatore Dialogico, Docente di Psicologia Clinica e Psicologia delle Differenze Culturali e Clinica della Devianza presso l’Università degli Studi di Padova, Direttore del Master in “Mediazione e Giustizia Riparativa. Metodologia e strumenti per l’applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale” dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università degli Studi di Brescia, Consulente in ambito di Mediazione e Giustizia Riparativa presso Istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale.
Per approfondire il contenuto del quaderno e leggere l’indice
vai e scorri lungo questa pagina Approfondimenti teorici e metodologici
Per acquistare
il terzo quaderno della collana vai a questa pagina L’Architetto di Comunità per la Giustizia Riparativa e la Coesione Sociale
tutti i quaderni vai a questa pagina Tutti i volumi pubblicati

Gian Piero Turchi, Marta Vischi, Michele Romanelli, Guido Pasquale
Il ruolo degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna nell’amministrazione della giustizia secondo i riferimenti della Mediazione Dialogica
overview editore, 2019
ISBN 9788898703135
Gli autori
Guido Pasquale. Psicologo, Mediatore Dialogico e Consulente in ambito di mediazione e giustizia riparativa.
Michele Romanelli. Psicologo clinico, Mediatore Dialogico, Docente del Master in “Mediazione e giustizia riparativa. Metodologia e strumenti per l’applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale” dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università degli Studi di Brescia, Consulente e Formatore in ambito di mediazione e giustizia riparativa, presso Istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale.
Gian Piero Turchi. Psicologo clinico, Mediatore Dialogico, Docente di Psicologia Clinica e Psicologia delle Differenze Culturali e Clinica della Devianza presso l’Università degli Studi di Padova, Direttore del Master in “Mediazione e giustizia riparativa. Metodologia e strumenti per l’applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale” dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università degli Studi di Brescia, Consulente in ambito di mediazione e giustizia riparativa presso Istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale.
Marta Vischi. Psicologa e Mediatrice Dialogica, tutor del Master “Mediazione e giustizia riparativa. Metodologia e strumenti per l’applicazione negli ambiti familiare, penale, comunitario, organizzativo e commerciale” dell’Università degli Studi di Padova e dell’Università degli Studi di Brescia.
Per approfondire il contenuto del quaderno e leggere l’indice
vai e scorri lungo questa pagina Approfondimenti teorici e metodologici
Per acquistare
il secondo quaderno della collana vai a questa pagina Il ruolo degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna nell’amministrazione della giustizia secondo i riferimenti della Mediazione Dialogica
tutti i quaderni vai a questa pagina Tutti i volumi pubblicati

Francesca Turco, Marta Vischi, Diva Paola Polidori, Gian Piero Turchi
Gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna come snodo tra Societas e Communitas. Il ruolo della Mediazione Dialogica
overview editore, 2019
ISBN 9788898703111
Gli autori
Diva Paola Polidori. Assistente sociale specialista, Funzionario di Servizio Sociale del Ministero della Giustizia, Direttore dell’Ufficio Locale Esecuzione Penale Esterna di Mantova e Cremona.
Francesca Turco. Psicologa, specializzanda in Psicoterapia e Mediatrice dialogica, collabora con il Master in “La mediazione come strumento operativo” dell’Università degli Studi di Padova.
Gian Piero Turchi. Psicologo clinico, Mediatore Dialogico, Docente di Psicologia Clinica e Psicologia delle Differenze Culturali e Clinica della Devianza presso l’Università degli Studi di Padova, Direttore del Master in “La mediazione come strumento operativo” dell’Università degli Studi di Padova, Consulente in ambito di mediazione e giustizia riparativa presso Istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale.
Marta Vischi. Psicologa e Mediatrice dialogica, collabora con il Master in “La mediazione come strumento operativo” dell’Università degli Studi di Padova.
Per approfondire il contenuto del quaderno e leggere l’indice
vai e scorri lungo questa pagina Approfondimenti teorici e metodologici
Per acquistare
il primo quaderno della collana vai a questa pagina – Gli Uffici di Esecuzione Penale Esterna come snodo tra Societas e Communitas. Il ruolo della Mediazione Dialogica
tutti i quaderni vai a questa pagina Tutti i volumi pubblicati