overview editore
Parole che illustrano, immagini che raccontano.
COSA CI GUIDA
Nata dal desiderio di due architetti di descrivere con le immagini e illustrare con le parole i cambiamenti del territorio veneto, overview editore ha cambiato pelle dalla sua fondazione nel 2010: la sua attenzione è ora rivolta alla narrazione.
Che sia in forma di prosa (memorialista, saggistica, narrazione) o di poesia (nelle parole di Paola Zan, intesa come spremitura di sé, spremitura che talvolta assume i connotati di una comunicazione urgente, di un dispaccio, come se ciascun componimento fosse un piccolo manifesto, un’epifania personale da condividere…), la parola ora è diventata predominante.
I temi esplorati da overview editore sono l’architettura (Architettura/e , Progetti nel Territorio , Riflessioni , Specchi), la poesia (collana Parole sul Territorio, curata da Paola Zan), la vita raccontata, sia come biografia che come memorialistica (La Memoria nelle Parole); la Mediazione Dialogica (collana La Mediazione Dialogica, a cura di Gian Piero Turchi e Michele Romanelli).
Narrazioni e altri titoli di architettura arricchiscono il catalogo di overview.
Un soggetto che appare trasversale all’interno delle diverse collane è la Scuola: intesa sia come l’organizzato luogo fisico dell’insegnamento, sia come uno degli spazi fisici e relazionali dove si svolge la vita.
CHI SIAMO
Un gruppo di creativi di diverse formazioni, provenienze e generi, che nel tempo, dal 2010, si sono affiancati e alternati all’interno della casa editrice: architetti, grafici, fotografi, comunicatori, storici dell’arte, psicologi, traduttori, insegnanti, curatori d’arte, poeti.
Un gruppo di lavoro che si struttura di progetto in progetto.
Con Patrizia Dal Zotto e altri, ha ideato il progetto Exhibooks (2018-2020).
Componente dell’Associazione Culturale Habitus Progetto Città, ha curato i contenuti dei volumi L’Immagine della Città (2020) e La musica della città dipinta (edizione in italiano e inglese, 2022).
Con Silvia Bosio e altri, ha ideato il progetto Exhibooks (2018-2020).
Il FAI Padova, con l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, ha organizzato il convegno Rivoluzione Scuola. Valori Spazi Metodi, i cui atti sono stati pubblicati nel volume omonimo Rivoluzione Scuola. Valori Spazi Metodi (2016).
Ha partecipato, con l’Associazione Habitus Progetto Città e l’Università Popolare, alla realizzazione del volume L’immagine della città. Dall’Urbs Picta alla Padova Contemporanea (2020).
Ha realizzato la campagna fotografica per il volume Anntraud Torggler. Pioniera della terra cruda (in lavorazione) sull’opera dell’architetta Anntraud Torggler in corso.
Ha promosso nel 2020 (con il FAI Padova e l’Università Popolare di Padova) il volume L’immagine della città. Dall’Urbs Picta alla Padova Contemporanea e nel 2022 La musica della città dipinta. Dall’Urbs Picta alla Padova Contemporanea
Ha curato il crowdfunding e la realizzazione del volume L’Architemario. Volevo fare l’astronauta (2014) e l’Ufficio Stampa del progetto Tuned Architecture. Rooms. Space-Filled Voids (2015-2018).
Ha curato la terza versione del sito overvieweditore.com (2019-attuale).
Ha curato la collana (2010-2011) Carte di Bordo.
Ha curato il volume Rivoluzione Scuola. Valori Spazi Metodi (2016).
Ha curato la seconda versione del sito overvieweditore.com (2016-2019) e la grafica del progetto Tuned Architecture. Rooms. Space-Filled Voids (2015-2018).
Ha tradotto i volumi Il Fiore nel Deserto (2011) e La musica della città dipinta (2022)
Cura, con Gian Piero Turchi, la collana La Mediazione Dialogica (2019-in corso).
Ha ideato il progetto Tuned Architecture. Rooms. Space-Filled Voids (2015-2018).
Cura, con Michele Romanelli, la collana La Mediazione Dialogica (2019-in corso).
Ha partecipato, con l’Associazione Habitus Progetto Città e il FAI Delegazione di Padova, alla realizzazione del volume L’immagine della città. Dall’Urbs Picta alla Padova Contemporanea (2020).
Cura la collana Parole sul Territorio, oltre ad aver pubblicato testi propri. Leggi la scheda Paola Zan
ALCUNE
STATISTICHE
VUOI PUBBLICARE UN LIBRO CON NOI?
La vostra storia dell’architettura contemporanea fa impallidire i testi dei mostri sacri? Quel giallo ambientato nella zona industriale abbandonata di Marghera vale mille biblioteche? Una romantica storia d’amore tra due architetti promette di poter popolare tutte le case sfitte del quartiere? Parliamone.