Customer Login

Lost password?

View your shopping cart

Blog

Pontelongo e Noi - 1676 / 1976

Pontelongo e Noi – 1676 / 1976

In occasione della pubblicazione del volume Scusate il disturbo, stiamo imparando, il gruppo di insegnanti che ha curato il volume si è confrontato con il tema del giornalino scolastico che negli anni descritti nel libro veniva realizzato dai ragazzi della scuola media: era l’epoca del ciclostile, ben prima delle fotocopie facili e del mondo digitale.
Il giornalino, dal titolo School and Life / Scuola e Vita, veniva redatto, realizzato, pubblicato e diffuso in maniera artigianale, rispetto alle modalità legate alla diffusione e comunicazione attuali.
Si è deciso quindi di riprendere uno di quei numeri, riprodurlo e permetterne la diffusione coi mezzi di adesso: la riproduzione digitale e la diffusione via web.

Il fascicolo del giornalino scelto per questa operazione è il numero speciale dedicato al Trecentesimo anniversario della Festa del Voto, che si è celebrata nella settimana tra sabato 25 aprile e domenica 2 maggio 1976.
Abbiamo preferito non ritoccare digitalmente la riproduzione, per cercare di restituire, per quanto possibile, l’imperfezione di stampa del ciclostile.
In fase di scansione, la posizione delle pagine originarie (dalle dimensioni di 22 cm x 32,5 cm) è stata regolata sulla lastra dello scanner (dalle dimensioni di 21 cm x 29,7 cm) in modo da risultare sempre il più centrale possibile. Non sempre questo però è stato possibile, ragion per cui in alcune pagine il testo copre tutta l’estensione della pagina stessa, e spesso risulta mancante il numero della pagina.
Il fascicolo è, naturalmente, liberamente riproducibile.

Il gruppo di insegnanti che, assieme a Emidio Pichelan, autore del volume, si è preso cura della raccolta delle informazioni e della stesura del volume stesso è formato da Livia Benedetti, Fernando Bertotti, Saverio Cardin, Rina Caniato, Tiziana Carraro, Giuliana De Cecchi, Alessandra De Marchi, Giampaolo Ferigo, Giuliano Forestelli, Laura Gemignani, Grazia Loi, Umberto Marinello, Luciano Pandolfo, Rosi Realdon, Maria Tallon e Claudia Zamperlin.

Il fascicolo è liberamente scaricabile e stampabile da questa pagina di DropBox (peso: 60 MB; cliccare sul tasto Download e poi Direct download, in alto a destra).

Su ISSUU è invece possibile sfogliare e leggere il fascicolo:

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *